Una delle curiosità più affascinanti riguardanti la storia delle spedizioni è l’origine del termine “posta”. La parola “posta” deriva dal latino “positus”, che significa “posizionato” o “posto”. Nel Medioevo, lungo le principali vie di comunicazione, venivano stabiliti degli “stages” o “posti” dove i messaggeri a cavallo potevano riposarsi e cambiare cavallo per continuare il loro viaggio. Questi posti di cambio erano chiamati “poste”, da cui deriva il nome.

In Europa, uno dei primi servizi di corriere organizzati venne creato nel Sacro Romano Impero durante il XV secolo, sotto l’imperatore Massimiliano I. Il servizio veniva gestito dalla famiglia Tasso (noto anche come Tassis o de Tasso), originaria di Bergamo, in Italia. Questa famiglia fu fondamentale nello sviluppo del moderno sistema postale in Europa. La loro rete di corrieri a cavallo, conosciuta come Thurn und Taxis, divenne una delle più efficienti dell’epoca, tanto da ottenere il monopolio dei servizi postali nel Sacro Romano Impero.

La famiglia Tasso istituì delle stazioni di posta lungo le principali rotte europee, dove i messaggeri potevano cambiare i cavalli stanchi con quelli freschi e riposati. Questo sistema consentiva di coprire grandi distanze in un tempo molto più breve rispetto ai metodi precedenti.

L’efficienza di questo servizio divenne leggendaria, tanto che nel 1620 il corriere del servizio Thurn und Taxis impiegò solo 96 ore per coprire il percorso da Bruxelles a Vienna, una distanza di oltre 900 chilometri! Questo sistema divenne la base del moderno servizio postale che conosciamo oggi, e il termine “posta” continuò ad essere utilizzato per indicare il servizio di spedizione di lettere e pacchi.

Un altro aneddoto curioso: la prima lettera aerea della storia fu spedita durante l’assedio di Parigi nel 1870-1871, durante la guerra franco-prussiana. Quando Parigi fu circondata dalle truppe prussiane, fu impossibile inviare messaggi per terra. I francesi allora inventarono un sistema di posta tramite mongolfiera. Gli aerostati trasportavano sacchi di posta fuori dalla città assediata, inaugurando un’innovativa modalità di consegna aerea!

Questi eventi storici dimostrano come l’ingegno umano e l’organizzazione logistica abbiano contribuito a sviluppare il sistema di posta e spedizioni che conosciamo oggi, continuando a innovare il modo in cui comunichiamo e trasportiamo beni.